Diete

Parlare di diete non è mai corretto. La dieta infatti non rappresenta una buia parentesi nella vita di una persona, ma uno stile di vita che comprende oltre a sani principi alimentari anche stili di vita atti a tutelare e preservare lo stato di salute; quindi un’adeguata attività fisica, attenzione allo stato emotivo, allo stress, ai “vizi”, al riposo… insomma la dieta comprende tutto ciò che fa parte della cura e del prendersi cura del se a 360°.

Quindi in condizioni fisiologiche la dieta è una serie di accorgimenti e indicazioni su un approccio globale alle abitudini, con specifiche indicazioni da parte del Nutrizionista sull’alimentazione. Oggi giorno grazie alla nutrigenetica, alla morfo-bio-tipizzazione è possibile personalizzare anche queste indicazioni che saranno così plasmate e specifiche per ogni singolo individuo in base al suo corredo genetico e a caratteristiche che emergono da un’attenta anamnesi. Inoltre ovviamente tutto sarà contestualizzato e aggiornato in base alla vita del singolo e al momento fisiologico in cui si trova; infatti momenti di vita diversi ad esempio menopausa, gravidanza attività fisica più o meno intensa, hanno bisogno di accorgimenti specifici. Tutto questo ci permette di stilare diete ad hoc assolutamente personalizzate

Ci sono poi situazioni che perturbano lo stato fisiologico a seguito di stili di vita inadeguati ai nostri reali bisogni, come ad esempio nel caso del sovrappeso o di alterazioni di certi livelli ematici o patologie che insorgono come patologie autoimmuni, infiammatorie e degenerative. Quindi ecco che anche a livello nutrizionali sono necessari degli interventi mirati, diete speciali e specifiche per aiutare l’organismo a ripristinare il suo “equilibrio”, a minimizzare i danni a riportare i complessi assetti metabolici il più possibile a livello fisiologico. Inoltre adeguati percorsi aiutano a sostenere percorsi terapeutici e ad ottimizzare l’effetto degli stessi. Parliamo in questo caso di dietoterapia.

La nutrizione è quindi una cosa seria, la dieta è una cosa seria; ricerca su Nutrirsi la dieta che fa per te.