Dieta per PSCO (Sindrome Ovaio Policistico)

Dieta per PSCO (Sindrome Ovaio Policistico)

Dieta per PSCO (Sindrome Ovaio Policistico)

La sindrome dell’ovaio policistico colpisce dal 4-12% delle donne in età fertile. La PSCO è caratterizzata da un aumento della secrezione di androgeni e aumento dell’insulino-resistenza.

Se un approccio nutrizionale non può risolvere la patologia certo può aiutare a ridurre gli effetti collaterali e in parte la sintomatologia. La dieta sarò una dieta bilanciata con molta attenzione al carico glicemico, e quindi agli zuccheri e ad un corretta composizione del piatto per evitare dei picchi glicemici, tutto volto a contrastare l’insulino-resistenza.

Contrastando l’Insulina si contrasta anche al produzione di androgeni, su cui si può intervenire utilizzando alcuni alimenti ricchi in vitamine e Sali minerali , in particolare Vit B2, all’acido Folico, Vit. D e al magnesio , antiossidanti e omega3. Inoltre in questa patologia come nella sindrome metabolica il consiglio è 30 minuti di attività fisica al giorno…non sono necessarie sedute stremanti n palestra ma camminare,  camminare e ancora camminare.



Richiedi informazioni