Vi presento il KUDZU

oggi parliamo di un alimento non proprio nostrano, ma in questo mondo globale cerchiamo di trarre anche qualche vantaggio...
vi presento il KUDZU:
La Pueraria Lobata è una pianta leguminosa dell'estremo oriente, che può vivere anche in condizioni estreme. Utilizzata nella cucina orientale e nella medicina tradizionale cinese essa presenta molti effetti benefici per la salute. Esso è ricco di ISOFLAVONi in particolare daidzeina e genesteina, noti per le poro proprietà antiinfiammatorie ma oltre a queste al pianta presente proprietà disintossicanti e antimicotiche. Inoltre dalle radici ci si estrae una fecola (utilizzata per preparati culinari) ricca di sali minerali com ferro, calcio e fosforo, che presenta interessanti proprietà alcalinizzanti utilizzate proprio per intervenire sui problemi gastrointestinali, in particolare a carico dello stomaco come antiacido naturale, ma favorisce anche i processi digestivi e interviene in caso di stitichezza o dissenteria.
Oltre a ciò, se non bastasse, ha un effetto anche sulla circolazione, favorendo il micro-circolo, grazie alla paurarina, altro isoflavone contenuto in questa pianta, che regola inoltre il battito cardiaco, l'aggregazione piastrinica e influenza la renina con conseguente regolazione sulla pressione arteriosa. Infine il Kudsu ha un'azione antipiretica, miorilassante e antiossidanate.
come rimedio 1-2 cucchiani in un bicchier d'acqua e scaldarlo fino ad avere una soluzione incolore, prima dei pasti o al mattino (fatevi consigliare dal vostro erborista di fiducia se avete problemi particolari)
Come usarlo in cucina... come addensante in minestre, vellutate, sughi.... anche nelle torte al posto della fecola o per fare interessanti dessert al cucchiaio come dei budini per merenda!!!