Indivia Belga il benessere d’inverno

Indivia: perchè e come

indivia

 

L’indivia belga appartene alle verdure del benessere del periodo invernale. La natura non sbaglia mai e ad ogni stagione fornisce la terra dei frutti di cui gli essere viventi hanno più bisogno. 

L’indivia Belga appartiene a questi doni della natura un prodotto edibile per quasi il 99%, quindi poco spreco, perfetto per un’alimentazione ricca di nutrinti, ottima e versatile in cucina che arricchisce e rende estrosi anche  i piatti più comuni.

L’indivia belga così chiamata perchè originaria del Belgio, è una verdura appartenente alla famiglia delle cicorie, ed in particolare rappresenta una forzatura della pianta, essendo il suo germoglio cresciuto al buio. A livello nutrizionale è ricca di vitamine A, C e del gruppo B tra le più ricche di folati (vit. B9), importante per le donne (non solo in gravidanza) e per il sistema cardiovascoalre, oltre sali minerali come calcio, ferro e potassio, fibre maggiormente inulina. Ha proprietà antiossidanti, depurative, diuretiche e favorisce una buona pulizia dell’intestino. Ha un elevata capacità saziante a fronte di pochissime Kcal e si presta a innumerevoli preparazioni.

INDIVIA BELGA IN CUCINA:  versatilità ed estro

indivia5

Buona in insalata con magari noci e mandorle e fettine di mela così da addolcire  il gusto leggermente amarognolo dell’ortaggio.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

buonissima per organizzare piatti sfiziosi in cui l’indivia svolge oltre la funzione di alimento anche un simpatico impiattamentocon la sua forma  a barchetta/cucchiaio che bene alloggia pietanze diverse. Anche cotta è molto buona, magari utilizzata sempre come supporto o semplicemente tagliata a fette con una spolverata di formaggio o pangrattato o mandorle tritate e una C d’olio.

indivia-3

 

In forno sì può preparare veramente in modi diversi ad esempio con del miglio o quinoa, con carne macinata (bianca o rossa magari precedentemente saltata in padella con odori), o con formaggio o legumi (sia interi che a purea). Interessante anche l’idea di utilizzarle per dare nuovo volto ad un avanzo tipo della pasta o del cus-cus!!! Insomma come sempre sperimentare nuove idee per aggiustare nuovi alimenti e gusti è la scelta migliore… vi assicuro che le preparazioni sono tante, veloci e anche molto appetitose!!!!

 

Traova la ricetta su

http://www.adessocucina.com/ricette/barchette-indivia-belga-spinaci-ricotta-10597/

Articoli correlati