Lo spirito del Natale: uno stile di vita sano

Lo spirito del Natale: uno stile di vita sano??? Sembra quasi una follia perchè questi gironi ci rimandano inevitabilmente  a pasti luculliani e dolci a flotte. Ma il Natale non è solo questo e anche a questo può esser dato un “freno” . 

natale-2

Non so voi ma io stamani mi sono svegliata con questa sensazione: “come corre il tempo anche quest’anno non sono riuscita a godermi a pieno la magia del Natale”… non c’entra l’età…. ma il nostro correre sfrenato e per cosa.

Oggi la mia giornata sarà dedicata alla preparazione della cena da portare stasera a casa dei suoceri per passare la vigilia di Natale… non ho grandi preparazioni da fare ma dovrà lavare e cuocere molte verdure, (abbiamo optato per una vigilia alternativa a base di fondue e verdura) e magari farò tutto con l’aiuto del mio piccolo, così d fargli vedere e conoscere varietà diverse di ortaggi, un modo per educarlo sì ma soprattutto di trascorrere del tempo con lui. 

Ecco l’essenza del Natale che ci sfugge di mano: non sono i regali in se ma pensare  a fare quel dono speciale a quella persona per te speciale, non è il cibo ma l’amore che metterai nel prepararlo.

 

natale-3In questi giorno assaporiamo la gioia e la fatica dello stare insieme. Non limitiamoci a riempirci tanto la pancia, assaporiamo ogni singolo boccone, ne godrà il vostro apparato gastrointestinale, la vostra circonferenza addominale, il vostro palato il vostro appetito e il vostro senso di sazietà, ne godrà il vostro cervello e se, assaporando quel piatto sentirete l’amore di chi l’ha pensato e preparato, ne godrà anche la vostra sensibilità ed emotività. In questi giorni avete il tempo per non correre a tavola quindi non lo fate e se seguirete questi consigli anche la vostra salute ne trarrà giovamento!!

Auguri di Buon Natale

Assaporiamo il Natale, assaporiamo la vita, e portiamo con noi questa magia per tutto l’anno!!!!

 

dolcetti delle feste: BISCOTTI PAN di ZENZERO 

http://www.viversano.net/ricette/dolci/gingerbread-senza-burro-ricetta/

L’olio di mais potete provare a sostituirlo con olio di oliva che però ha un sapore molto più marcato o con dello yogurt (per la ricetta circa 220g), per sostituire le uova…. sulla pagina facebook troverete diverse possibilità 

 

Articoli correlati